Accedi
or
Registrati
+39 0522 791934
iten
  • it
  • en

Blog

Il CIBO MIGLIORE al Mondo? Lo trovi in Emilia Romagna

salame-aceto-parmigiano-reggiano

La nota rivista statunitense Forbes ha deciso di dedicare un ampio reportage all’Emilia-Romagna. Il motivo? E’ stata proclamata come la regione in cui si mangia meglio al mondo!

Se chiedete ad un italiano dove si trova il cibo migliore, quasi sempre la riposta sarà ‘da mia madre’. Ma se si parla di regioni la risposta più probabile sarà ‘In Emilia-Romagna‘, la fantastica regione del centro-nord che si trova nella fertile valle del Po”, scrive l’inviato David Rosengarten.

Quando si cerca di spiegare il fenomeno solitamente si indica lo straordinario numero di prodotti e piatti della regione tra i quali il Parmigiano Reggiano, l’aceto balsamico, il prosciutto di Parma, i tortellini e molto altro. Tuttavia – prosegue il mensile americano – dopo un recente viaggio in questo paradiso gastronomico, la sensazione è che non sia solo un gruppo specifico di prodotti a contribuire alla reputazione gastronomica della regione. Anche in Emilia-Romagna, come ovunque c’è la cucina creativa.

Guardando alla cucina creativa dell’Emilia-Romagna si scopre che molti piatti si basano sull’anima gastronomica della regione. La potente connessione degli chef con la loro patria non può essere abbandonata. Chi si reca in Emilia Romagna di solito si concentra sulle Grandi 5, le città che, come gioielli di un diadema, si trovano lungo la strada storia: l’antica Via Emilia. Partendo da nord-ovest si trovano Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, la Grassa, con i suoi ristoranti e le sue simpatie comuniste.

Tuttavia il mio viaggio è stato diverso, sono partito dal cuore della regione vinicola, dove si produce il vino perfetto per accompagnare questo tipo di cucina, il Lambrusco. La regione del Lambrusco – conclude il giornalista americano – è una delle ambientazioni rustiche più belle d’Italia, sembra perduta nel tempo, ed è forse il posto migliore per scoprire l’incredibile cibo dell’Emilia-Romagna”.

Vuoi mangiare bene? Vieni in Emilia Romagna! Non farti sfuggire l’occasione di provare queste prelibatezze!

Vuoi fare un Regalo? Qua le migliori occasioni di donare il food italiano per eccellenza riconosciuto nel mondo.

 

Tratto da Forbes – David Rosengarten

Sticky
Feb 21, 2019

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Eccellenza Italiana

Iscriviti alla nostra newsletter

Per te uno sconto esclusivo del 10%

Nome

Email (obbligatorio)

×

Seguici su Facebook!

×

Grazie! il tuo codice sconto è :

×