NEWS

VETRO, UNA SCELTA ETICA

VETRO UNA SCELTA ETICA

Il packaging in vetro non è solo un imballaggio altamente sostenibile ma è anche fortemente percepito come tale dai consumatori.
Si tratta di uno dei materiali di confezionamento più longevi, che dopo un calo negli utilizzi in favore della plastica, sta registrando un ritorno agli “albori” con utilizzi in crescita e particolarmente performanti.

Come mai le aziende e consumatori puntano sul vetro?

Marco Ravasi, presidente produttori vetro cavo di Assovetro, ha osservato:
“L’appeal nei confronti di quest’ultimo è aumentato significativamente. I contenitori in vetro sono universalmente percepiti come una garanzia di sicurezza e anno dopo anno il mercato ne richiede sempre di più.
I dati confermano che : nei primi 9 mesi del 2019 la produzione delle sole bottiglie è aumentata del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2018. Oggi l’Italia è il secondo paese in Europa per quantità di contenitori prodotti”.

Questa scelta si dimostra essere un ottimo esempio di economia circolare, e questo fattore si è dimostrato d’attrattiva per le realtà industriali, non solo italiane, che puntano sempre di più sui contenitori realizzati in vetro.
Nel 2018, il consumo di imballaggi in pasta vitrea è cresciuto dell’1,7%, la raccolta dell’8,4%, mentre la quantità di questi rifiuti riciclati risulta in aumento rispetto all’anno precedente.
Particolarmente rilevanti sono gli aspetti ambientali, sempre più positivi.

Il contenitore in vetro è il materiale più adatto alla conservazione di alimenti e bevande perché è naturale, sano e puro.
Favorisce la migliore conservazione delle caratteristiche organolettiche dei cibi, quali il gusto e il profumo, è inoltre igienico e sicuro, poiché inviolabile ed inattaccabile da agenti esterni.
La sua trasparenza consente di controllare “a vista” la qualità e lo stato di conservazione del prodotto.
Un materiale ecologico per definizione: non è inquinante perché chimicamente inerte ed è totalmente riciclabile.

Noi di Spagni & Spagni, puntiamo su questo materiale, per la sua capacità di conservare i prodotti e per il forte l’impatto visivo. Queste sono prerogative imprescindibili e Il vetro risponde in modo performante .
L’ obiettivo è fare arrivare nelle case dei nostri clienti i migliori prodotti food, custoditi in contenitori sicuri nel rispetto dell’ambiente e lasciare al cliente la libertà di compiere, a sua volta, scelte etiche e sostenibili.

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma, e il vetro ne è l’esempio perfetto.

Back to list